Pubblicato da: maui | 26 novembre 2007

Osaka – Museo Tezuka

Non potevamo non andare a vedere il museo dedicato a Osamu Tezuka, quello chei giapponesi chiamano “il Dio dei manga“.
Per chi non lo conoscesse, basta citare alcune delle sue opere più famose:
Astroboy, La principessa Zaffiro, Kimba il leone bianco (da non confondere con Simba della Disney, che è stata citata per plagio e, ovviamente, ha perso…)
Il museo è a Takarazuka, un quartiere leggermente fuori dal centro di Osaka ma raggiungibile con la metro molto facilmente.



Questo è il pavimento all’ingresso del museo…


In queste capsule sono raccolte le tavole originali che Tezuka ha disegnato per lo studio dei personaggi e lo storytelling delle animazioni per la serie tv.
La capsula, per chi non se lo ricorda, è una riproduzione della capsula contenitiva di Astroboy che compariva nel cartone animato.




Nella parte espositiva, oltre a disegni vari e fotografie, c’era una sezione ludicadove poter realizzare la propria striscia di fumetto di astroboy (io ho fatto giusto una vignetta) e tra le tante cose, c’erano degli schermi che proiettavano in sequenza le immagini dei personaggi creati negli anni. Nella foto in cui c’è Paola, sul monitor di sinistra c’è Lilly (i bonbon magici di Llilly).

Peccato solo che alla fine non abbiamo capito che i lavori che realizzavamo nel laboratorio multimediale potevano essere stampati e poi timbrati dal museo come ricordo…
Vabbè, sarà per la prossima volta!

Annunci

Responses

  1. ciaoo…questo blog è fantastico..io e una bella compagnia ci stiamo organizzando per andare in giappone l’anno prossimo!! ^.^
    mi ha sorpreso una cosa in particolare..pensavo che costasse molto di più la vita in giappone rispetto a qui..e invece è tutto il contrario!!
    non vedo l’ora di visitare i musei di miyazaki e tezuka..sono i miei disegnatori preferiti!! ^^
    volevo chiederti un’informazione: per caso c’è qualche museo o mostra dedicata al grande maestro Hokusai? ho cercato su interenet ma non ho trovato niente!! 😦
    grazieeee per le fotoo..fantastiche
    ciao ciaoo XD

  2. ciao Alexa, grazie per i complimenti!!!
    Effettivamente la vita in giappone non è così cara come si pensa, ma relativamente ai costi per i pernottamenti c’è anche da considerare che io sono andato a novembre. Già ad Agosto i prezzi sono diversi. Sui beni di consumo invece (cibo e gadget vari) i prezzi sono bassi, grazie anche ad un Euro molto forte. Si deve approfittare!!!
    Su Hokusai purtroppo non dirti se c’è o meno un museo ma è faciel che trovi in giro le sue stampe più famose tipo “la gande onda” o “drago sopra il monte fuji”.
    Un saluto e torna presto!

  3. haa ok!! grazie mille!!
    ciao ciaoo XD


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: