Pubblicato da: maui | 28 novembre 2007

Vademecum per il viaggio in giappone

Qualcuno mi ha chiesto quanto mi è costato il viaggio, quante ore ci ho messo, che volo ho preso, ecc…
Allora, vediamo di fare una sorta di “vademecum” con tutte le informazioni importanti da sapere.

ORGANIZZAZIONE DEL VOLO
Abbiamo viaggiato con la British Airways con un volo che è partito da Roma con scalo a Londra.
Il biglietto è costato 730 euro tasse comprese (ovviamente andata e ritorno.)
Abbiamo trovato un’offerta con il CTS che consiglio a tutti dato che ha tariffe bassissime.

ORGANIZZAZIONE DEL PERNOTTAMENTO
Tramite il sito http://www.hoteltravel.com abbiamo prenotato online i pernottamenti di Osaka e di Tokyo. Per Kyoto la ricerca è stata più dura dato che volevamo dormire in un Ryokan e non in albergo. Alla fine girando su internet siamo riusciti a trovare un posto libero.
Il costo complessivo dei pernottamenti è stato 536 euro a testa (324 euro 7 notti a tokyo + 162.5 euro 5 notti a osaka + 50 euro 2 notti a Kyoto)

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI
E’ tassativo che vi facciate il Japan Rail Pass dall’Italia nel caso abbiate intenzione di girare il paese. I treni possono costare cari (lo shinkansen per esempio) e avere un abbonamento che permetta di entrare e uscire dai treni e dalle metro è comodo. Noi lo abbiamo fatto per 7 giorni (180 euro) e lo abbiamo usato per arrivare da Narita a Tokyo e poi a Osaka e poi per i 5 giorni di metropolitana di Osaka. Se avessimo fatto bene i calcoli per i giorni lo avremmo usato anche per tornare a Tokyo per la seconda settimana, ma abbiamo sforato di un giorno…

COSE DA VEDERE, ITINERARI, MAPPE
Grazie a Grendizer, un utente del forum Gonagai (http://gonagai.forumfree.net), ho avuto la dritta per ricevere a casa gratuitamente materiale cartaceo utile alla pianificazione del viaggio.
Ho mandato un fax (in Inglese) all’ufficio turistico giapponese per Europa (che si trova in Francia)

L’indirizzo è:
Office National du Tourisme Japonais, Rue de Ventadour 4, 75001 Paris, France
Tel: (01) 42-96-20-29 Fax: (01) 40-20-92-79

Ho richiesto materiale per il viaggio in Giappone specificando che sarei andato a Tokyo, Osaka, nara e Kyoto.
Mi sono arrivati dopo due settimane varie mappe di Tokyo, Kyoto, Nara (e altri posti che non ho visto) e guide sui treni e sugli abbonamenti in Inglese e Francese. La cosa utile è che queste guide hanno degli itinerari già pronti con la mappa dettagliata del quartiere che viene proposto e con delel indicazioni chiare sulle cose da vedere e la loro posizione geografica (oltre alle informazioni culturali su cosa avremmo visto).
Se avete un minimo di dimistichezza con il Francese e l’Inglese le troverete utilissime.
C’era anche un opuscolo sui cibi e sulle festività tradizionali, ma non ci sono serviti.

Ovviamente avevo anche due guide.
Una della National Geographic dedicata al Giappone e una della Lonely Planet dedicata esclusivamente a Tokyo.
Poi avevo anche un libro comprato circa un anno fa dal titolo “il giappone a colpo d’occhio” che è fatto molto bene e spiega tante cose scrivendole in doppia lingua (ita-jap). Una cosa utile è stata la guida linguistica con le frasi più comuni.

SPESE, SOLDI, CARTE DI CREDITO
Allora… Abbiamo cambiato 500 euro a testa dall’Italia e ci abbiamo “campato” circa 15 giorni comprando una marea di regalini, ingresso ai musei (solitamente 3 euro, tranne Ghibli che costava 6) mangiando il più delle volte (non sempre) a pranzo e a cena a ristorante (costo medio di un pranzo 6 euro) e comprando i biglietti della metropolitana di Tokyo (dato che l’abbonamento era solo x 7 giorni). Ovviamente abbiamo anche comprato molte cose extra, tipo l’acqua durante la giornata, qualche gelato, schifezzelle varie.
Le carte di credito sono in linea di massima accettate (Visa e Mastercard) ma per piccole cifre potreste avere dei problemi per l’utilizzo dato che c’è un tetto minimo sotto il quale ti fanno problemi (solitamente sotto i 2000 Yen, che sono 12 euro).
Per i bancomat si deve girare un pò dato che la maggioranza sono esclusivamente in giapponese e non accettano carte estere. In alcuni negozi del franchising 7Eleven (aperti 24h e che vendono di tutto) ci sono dei bancomat che accettano anche le nostre carte.

COSTO TOTALE DEL VIAGGIO (comprensivo di tutte le spese, regali, spostamenti)
1950 euro

A questi vanno però aggiunte le spese per arrivare a Roma (39 euro Intercity plus a/r)

Annunci

Responses

  1. Ciao. Ho letto il tuo blog sul giappone e l’ho trovato molto interessante, soprattutto visto che devo partire x tokio il 17 febbraio!!!
    Siamo in due…
    Per ora il nostro itinerario è:
    6 giorni a tokio (così facciam partire il rail pass di 7 giorni dopo…)
    1 a hakone – monte fuji
    2 hiroshima
    4 kioto-nara
    2 osaka
    poi si ritorna a casa…il ritorno l’abbiamo da osaka appunto…

    dunque…consigli???cose necessarie??cose da non perdersi??
    ma al museo di Mitaka ci si arriva in metro???devo assolutamente andarci!!!*.*
    hai un contatto msn?
    Grazie
    ciao
    Fede

  2. Ciao. Sicuramente ti posso dire che 4 giorni per Nara e Kyoto sono troppi. Nara la vedi in una giornata così come Kyoto (Gion in particolare). Ti consiglio di restare di più ad Osaka e poi muoverti proprio da quì. Nara e Kyoto sono vicine e le raggiungi facilmente. Il JRP per Tokyo è praticamente inutile… Usalo per gli spostamenti con i treni e per la metro di Osaka (la JR a Osaka è ottima, a Tokyo non è granchè). A Mitaka ci arrivi con la metro di Tokyo con qualche cambio. Devi arrivare a Nakano con la linea AZZURRA (Tozai line) e poi prosegui per Mitaka con il treno locale.
    Su Hakone e Hiroshima non posso aiutarti dato che non ci sono stato.
    Fai richiesta delle mappe e itinerari all’ufficio del turismo francese. E’ fondamentale!!!!
    Il mio contatto msn è: info_mauinat@libero.it
    Ciao!!!

  3. ah ma infatti lo facciam partire il giorno che partiam x hakone…ci serve per spostarci appunto fino a hiroshima poi kyoto…
    kyoto infatti eravamo indecisi sui giorni…anche perchè dopo ce ne rimarrebbero solo due ad osaka!!!
    ma per farlo partire…c’è una sorta di timbratura??o_O
    noi dobbiamo ancora andare in agenzia a comprarlo….
    Come facevate x gli orari dei treni?facili da capire?io mi sto programmando un po’ il viaggio poi tra un po’ quando avrò le idee chiare su cosa voglio vedere e quanti giorni prenoterò anche alberghi…almeno x tokio…
    ho visto il fax!!!gli avevo mandato una lettera…ma a sto punto merc quando torno a lavorare (sono a casa malata-.-) faccio subito un fax!!!!
    grazie!!

  4. l’attivazione del JRP la fai direttamente nella stazione. Ci sono degli uffici appositi (dove parlano inglese) dove attivi l’abbonamento con un tibro di inizio e di fine. Gli orari non li avevamo ma i treni passano con una frequenza tale che non devi preoccuparti. In alcuni orari si parla anche di meno di un minuto tra un treno e l’altro…
    Maggiori informazioni le trovi sul sito http://www.japanrailpass.net/
    Per l’acquisto, io l’ho fatto tramite il CTS ma puoi anche farlo on line sul sito http://www.jtbitaly.com/

  5. grazie x ora delle news…e ogni domanda che mi viene in mente ti “romperò”…….eheheheh
    ah ti ha aggiunto anche il mio moroso …fotony…su msn mi sa….
    gli ho fatto vedere il tuo blog e nn voleva crederci mentre vedeva tutti i modellini vari a così poco!!!hahaah..
    noi partiremo con mezza valigia e torneremo con due + il bagaglio a mano mi sa!!!!!
    a proposito….tony si vuol portare il mac dietro…come sono messi là a connessione wi-fi??

  6. Avevo immaginato fosse lui facendo un controllo incrociato delle foto… hot spot pubblici non ne ho trovati, ma in albergo (osaka e tokyo) avevamo la connessione Lan in camera. Ad Kyoto il ryokan aveva un pc a disposizione di tutti in una saletta.
    Per i bagagli, ti consiglio quello che hanno consigliato a me: riempi la valigia con cose che magari potresti buttare dopo. Io ho usato magliette che da tempo non usavo più e l’ultimo giorno le ho regalate ad un barbone insieme alle scarpe di riserva e agli infradito che già volevo buttare. Risultato: valigia vuota e circa 14 kg a disposizione nella valigia ^_^

  7. ah lo so ci sono abituata!di solito parto direttam con pokissima roba tanto so che dovunque vado mi compro mille magliette e cazzate varie…in australia siam partiti con mezzo trolley pieno in tutto…siamo tornati che non si chiudeva…+ un’altra valigia piena…+ il mio zaino da viaggio stracolmo….aahaaah

  8. Ciao solo poche domande visto che a maggio vado in giappone…puoi aiutarmi?
    4 giorni pernottamento ad osaka per visitare osaka e kyoto sono troppi?il mio viaggio dura 10gg 8 notti.( 4notti poi 3 a tokyo per ritornare l’ultima notte ad osaka)
    il rail pass è utilizzabile x tutti gli spostamenti tra osaka-kyoto 6 Tokyo?
    Non voglio annoiarti…ti ringrazio e…alla prossima

  9. 3-4 giorni ad osaka sono giusti, kyoto ne basta 1 solo per vedere il quartiere di GION (fondamentale)
    3 solo per tokyo sono pochi purtroppo…
    Il JRPass puoi usarlo in tutto il giappone ma a Kyoto una volta arrivato dovrai muoverti con i pulman perchè la JR non ha linee in città.
    tranquillo, chiedimi quello che vuoi!!!

  10. Maui 6 un grande! Ascolta stamane ho avuto i biglietti dei voli & la prenotazione degli hotel: 5 notti a tokyo 2 ad osaka.9gg 7 notti
    Riesco secondo te a vedere qualcosa oltre al museo di osamu tetsuka ad osaka in un solo giorno?
    A Kyoto già ci sono stato(padiglione d’oro) ma con amici nuovi cosa posso vedere in una giornata?
    P.S. ci sono mandarake e se si in che zona sia a Osaka che Kyoto?
    A presto
    Carlo da Napoli

  11. Allora…
    OSAKA: se hai un solo giorno (poco…) allora devi fare la NIPPONBASHI DENDEN TOWN (scendi alla fermata NAMBA) lunghissima strada di negozi di elettronica e giocattoli. Ci trovi sia Mandarake che Gundam’s, oltre a negozi fantastici come HEROGANGU (di fronte a Gundam’s). Trovi le foto nella pagina dedicata ad Osaka.
    La sera è TASSATIVO andare a DOTOMBORI. Assolutamente!!!

    KYOTO: assolutamente il quartiere di GION (quartiere delle Geishe). Niente negozi interessanti però.

    TOKYO: Vai a NAKANO, entra nella galleria che trovi davanti la stazione e dopo il McDonald (sulla sinistra) troverai una scala mobile a destra che ti porta al piano di sopra. Troverai una galleria di 3 piani di SOLI modellini e gadget vari. E TRE negozi di MANDARAKE.
    Sempre a Tokyo, vai assolutamente ad AKIHABARA (electrict town e tokyo anime center). Troverai una marea di negozi bellissimi…

  12. beh sempre a tokyo, a shibuya, ci sono anche blister (www.blister.jp) e un altro mandarake!!!
    Blister è mooolto valido e ogni mandarake va visto se sei alla ricerca di cose particolari!!!
    ehehehe
    sono tornata…purtroppo:(
    ho la casa piena di pupazzini…ora devo trovare il posto dove metterli tutti!!

  13. non avevo dubbi!!!! ora però voglio vedere le foto!!! appena le metti online fammi sapere.
    Grazie delle info su Blister e Mandarake a Shibuya (cazz… dov’erano???). Appena torno ci vado di sicuro.

  14. Nei prox giorni le ridimensiono e le carico su myspace!!è che è difficile scegliere!!!!!ma ne ho 2000 -.-‘…..le metto su myspace perchè è + semplice…volevo fare un blog come tutti quelli che ho letto prima della mia partenza…ma perderei troppo tempo e poi riesco a malapena a usare i codici html + semplici…..

    ah guarda noi li abbiamo visti x puro culo…la sera eravamo spesso a shiuya….la ns penultima notte abbiamo visto la vetrina di blister x caso…e siamo impazziti!!e Mandarake era li vicino!!Il giorno dopo ci siamo subito fiondati lì!!!!

  15. caricate:)
    + di 100……soffrivo mentre decidevo quali mettere e quali no…le avrei messe tutte e 2000!!!

    http://www.myspace.com/fedebb

  16. non riesco a vederle…
    Mi sa che devi abilitarmi…
    io comunque ci torno tra meno di un anno… Non posso non tornarci… è troppo bello…

  17. ho visto ora che mi avevi scritto su msn!dormivo!!!!
    hai ragione ho il profilo privato quind possono vederle solo i miei friends…
    ora lo metto pubblico x qualche giorno:)
    cavoli fai già ritorno!!!ah anche io sono tentata ma cerco di resistere e farmi altre mete prima…..mi sa che la prox è la california se il dollaro continua così!!

  18. fede scusami…dove sono???
    c’è un link apposito?
    Se clicco su immagini sotto la tua foto mi porta alla pagina principale di MySpace… Non è che devo registrarmi per vederle?

  19. urka non la sapevo….allora temo di sì mi dispiace!!!ho provato e ho visto ora che le immagini degli utenti le guardi solo se sei registrato!

  20. ok… mi sono registrato e ho visto le foto… MOLTO BELLE!!! Più belle delle mie sicuro!!!! :-(((
    Ma la foto con AstroBoy e BlackJack dove le avete fatte???

  21. ah ma è il mio moroso che è bravo!!!è appassionato di fotografia!!ti dico solo che il suo bagaglio a mano era tutto x la macchina fotografica e obbiettivi vari!!!!
    Se vedi le mie con la mia macchina scrausa….fanno pietà!!!!!

    Quelle foto a kyoto….a fianco della stazione c’era una sorta di teatro dedicato ad astroboy anche col negozietto…..infatti appena usciti dalla stazione trovavi i cartelli con sopra astroboy gigante!!!!!!!!

  22. fede, vedo che a Nakano la foto con SuperRobot 28 te la sei fatta anche tu in barba al cartello che vietava le foto ^_^
    Comunque alcune foto sono davvero belle e poi hai visto posti che io ho perso ma che recupererò la prossima volta (Hiroshima e Odaiba)
    Fai i complimenti a FoTony….

  23. eehehe è una tentazione quel cartello di divieto!!!
    hiroshima è una bella esperienza, e l’isola di Mijajima con il santuario itsukushima è veramente fantastica, ti lascia senza parole!!!poi bisogna mangiare l’hiroshima okonomiyaky!!!
    ci torni sempre ad ottobre?odaiba è la baia di tokyo, meravigliosa, bello anche il tragitto x andarci tutto sulla sopraelevata, però d’inverno non ci sono molte attrative, noi ci siamo andati x vedere il museo delle scienze ma non è un granchè….però solo x il panorama ne è valsa la pena!!

  24. No, conto di andarci in primavera prossima perchè mi hanno detto che i colori in quel periodo sono bellissimi (tutto rosso) e anche le cose viste assumono un aspetto diverso e anche perchè ho in programma altri spostamenti in autunno.

    Per le foto con i divieti, io ne ho una marea… :-)))

  25. sì infatti a fine febbraio alcuni alberi cominciavano a fiorire (mi sa che ho 100 foto solo di fiori!) e già erano belli ci siamo chiesti come sarebbe stato ad aprile!!
    il divieto è un invito……
    in tutti gli hellokitty store c’era il divieto….e ho dovuto fare dei collage di foto perchè ne ho fatte miliardi!ahahahaha
    anche al blister di shibuya…ma come si può non documentare negozi così belli????

  26. infatti… io ho un metodo ^_^
    uso le felpe con la tasca avanti e ci infilo la macchina dentro in modo che esca solo l’obiettivo e poi con la mano destra nella tasca premo sul tasto :-)))
    Ho fatto una marea di foto, specialmente dove c’erano i divieti!!!
    Ma dico io, vengo fino in giappone e non faccio foto? no no no noooooooooo…..
    ^_^

  27. buahahaha apperò complimenti x il metodo!!!io mi tenevo direttam la digitale in tasca e quando volevo fare una foto mi guardavo un attimo in giro poi la tiravo fuori!!!!
    bauauaaauahauha

  28. io sono stato più furtivo più che altro perchè c’era sempre molta gente e quindi…

  29. a proposito tu che ami tanto i manga…
    in giappone ne abbiamo scoperto uno che è una figata…..
    DEATH NOTE
    magari lo conosci già…mio fratello ho scoperto che aveva già i fumetti -.-‘….noi l’abbiamo scoperto là e ci siamo scaricati tutte le puntate (son 34-35 non di +)…è una vera e propria figata!
    quasi mi dispiace non averlo scoperto prima perchè ci siamo portati a casa solo il “death note” se no ci saremmo riempiti di gadget dei vari personaggi!!!!

  30. si, lo conosco, è pubblicato anche quì in Italia…
    Però puoi rimediare alla prossima fiera di Lucca dato che tu sei in zona se non ricordo male… E’ la fiera più grande d’Italia ed è una cosa incredibile!!!
    La organizzano sempre nel ponte del 1 novembre, ma mi sembra che quest’anno ci sia una seconda versione più ridotta anche il 25 aprile…

  31. ah della fiera di lucca lo so ci volevo andare a novembre ma alla fine non ci son riuscita…..ci sono andati dei miei amici ed è spettacolare!!!
    vicino vicino no…..ci vogliono un paio d’ore poi temo che il 25 ci voglia + tempo…però ora mi informo:)

    ah non so da voi ma qua a ra come fumetti siamo messi molto male…infatti mio fratello ce li ha ma lui li ordina sempre in giro, su internet, tramite amici etc..etc…perchè l’unico negozio che è abbastanza fornito….avrà un millesimo di quello che può avere un negozio decente-.-‘
    infatti mi ha detto che ha fatto una bella fatica ad avere tutti i numeri di death note!
    ma perchè in italia non possiamo aver una cultura manga come in giappone????uffa!!

  32. eh… magari….
    Noi a Napoli stiamo messi bene dato che abbiamo 5 negozi di fumetti grandi (tra cui Starshop) e uno nuovo in apertura (3 piani…).
    In più c’è il comicon (24-27 aprile) che oltre ad essere una bella fiera, l’ano scorso ci ha regalato la presenza di Go-Nagai (creatore di Goldrake, Mazinga &co) ed è stato un evento incredibile.
    Se vai su http://www.maui.4000.it alla sezione foto trovi le foto della mostra e quelle del cosplay!!!
    Comunque a novembre sicuramente io tornerò a Lucca nonostate per me sia una trasferta dato che in treno ci vogliono oltre 8 ore tra cambi e coincidenze. A meno che non convinco qualcuno a salire con la macchina…

  33. eh 5 negozi grandi magari!!!!!!!!!
    qui a ra è una stanzetta……

    Bello il comicom!!!!!
    Ohi treno napoli-lucca posso immaginare…ho fatto bologna -napoli anni fa….e ho odiato i treni…ho avuto il rifiuto di prendere un qualsiasi treno x un bel po’ è stato un incubo!!!!

    tanto lo sappiamo…trasporti italia e giappone…precisi vero????

  34. uguali…. 🙂
    il problema è che da napoli bisogna fare scalo a firenze e pisa…
    Vabbè… quando sarà poi ci pensiamo…

    Se vi trovate a Napoli nel weekend del 25 aprile fatevi vivi così vi porto a vedere il Comicon!!!

  35. ehh grazie!ma tony gestisce dei locali e lavora dal giov al sab sera quindi le ferie se le fa una volta all’anno al max!
    poi adesso cominciano le feste in spiaggia da noi questo è il periodo migliore:)

  36. azzz… una volta l’anno è davvero poco….
    Le feste in spiaggia.. non dirlo a me!!!
    Sto facendo il conto alla rovescia dato che anche quì appena il tempo lo permette ci sono molti locali sulla spiaggia.
    Magari se mi trovo io dalle tue parti con qualche amico vengo a qualche vostra festa!!!
    😛

  37. beh infatti io mi faccio anche una fuga in una capitale europea con le mie amiche visto che lui non può 😛

    ah qua vanno parecchio di moda…+ passa il tempo +ci preoccupiano della valanga di gente che viene…ormai viene tutta l’emilia romagna infatti noi di ra evitiamo la macchina al week end x andare al mare terrorizzati dalle file che possiamo trovare!!!

  38. posso immaginare il traffico che si crea…
    Anche da noi nella zona dei lidi, nel weekend è una tragedia… fortuna che io ho la moto!!! 🙂

    Però l’estate è bella proprio per questo, tante belle feste sulla spiaggia, tutti abbronzati, un pò più di “libertà”…

  39. Ciao Maui, Giovedì Prossimo Parto Finalmente x il NIPPON: programma superorganizzato(andrò anche alla tatsunoko),77milayen cash…I’m Ready!
    Tra blister gundam’s madarake spero di non spenderli tutti.
    Andrai al comicon? L’anno scorso sono stato tra i 300 fortunati a fare la foto con autografo+disegno con Go Maestro Nagai.
    Per quanto riguarda Lucca…se vogliamo organizzarci con macchina no problem ok? visto che ho già prenotato dall’anno scorso per il 2008.
    Hai o avete(fede) altre cose da dirmi o consigliare x il Nippon?
    Carlo

  40. Per il giappone non credo di avere altro da dirti… solo BUON VIAGGIO e DIVERTITI (e vedrai che i soldi li spenderai tutti….)

    X il comicon sarò lì tutti i giorni (nelle prime 5 edizioni ero parte dell’organizzazione, poi sono diventato solo uno dello staff che gira per la mostra per vedere come procede…)
    L’anno scorso io ho avuto la fortuna di incontrare Go Nagai prima del Comicon (alla conferenza stampa e alla cena di gala…)
    Puoi trovare TUTTE le foto sul sito http://www.maui.4000.it alla sezione foto
    Oppure un SELEZIONE con qualche commento sul mio forum a questo link
    http://mauinatforum.forumfree.net/?t=16304622 (APERTURA E SERATA DI GALA)
    http://mauinatforum.forumfree.net/?t=16376281 (REPORTAGE)

    X Lucca si è messa in moto una macchina organizzativa legata al forum GONAGAI.NET http://gonagai.forumfree.net/ che è stato invitato come ospite al padiglione JAPAN LUCCA che vuole esporre alcuni nostri lavori (ci sono molti disegnatori e scrittori nel forum) a seguito di un contest che abbiamo fatto per festeggiare i 30 anni di Goldrake in Italia.
    E dato che siamo usciti sui giornali, siamo andati in onda su http://www.radioanimati.it ci hanno invitato nei quattro giorni.
    Poi magari ti faccio sapere come ci organizzeremo

  41. Maui ho visto un pò su sky il tempo che fà in giappone…sembra di stare a napoli: pioggia-vento.Io mi porto “roba” primaverile estiva con qualche felpa.Basterà?
    Stai già organizzando il tuo “Ritorno In Japan”?Per la prossima primavera? Tokyo Osaka Kyoto? O vai anche da qualche altra parte?
    Al mio ritorno(sappi che ti scrivero sul blog uasi tutti i giorni! Non è una minaccia ^__^ ma la verità) mi farebbe piacere conoscerti visto che siamo entrambi napoletani.
    Carlo

  42. Carlo, purtroppo non so darti un consiglio sull’abbigliamento. Io feci come te controllando i sitimeteo e organizzandomi di conseguenza. Al massimo ti compri qualcosa lì…

    Se scrivi mi fa solo piacere 🙂

    Quando torni poi ci organizziamo per incontrarci!!!
    Peccato che le tue date coincidono con il Comicon altrimenti ci saremmo potuti beccare lì!

  43. ciao.
    Io parto per Tokyo giovedi sera (volo Jal) resto 8 notti. Mi consigli un viaggio di un giorno a Kyoto? E’ fattibile? E mi potresti dare qualche consiglio in merito per rendere efficace l’unico giorno li?
    Grazie Luca

  44. ciao!
    Prima di tutto tieni conto che Kyoto è abbastanza lontana da Tokyo.
    Con lo Shinkansen saranno circa 3 ore.
    Se decidi di andare, ovviamente ti consiglio GION che è il quartiere delle geishe e dei templi. E’ davvero molto bello…

  45. Maui ti ho scritto un mese fà… però non ha caricato il mio messaggio:
    dopo quasi 2 mesi ho finito il finito il fotoblog
    vedi se ti piace…
    dovrei fare dei commenti sulle zone e sulle cose viste, ma per adesso va bene così
    http://www.scrapblog.com/japanapoli08
    fammi sapere

  46. no, l’ha caricato… non ricordo dove ma da qualche parte c’è infatti ho già visto il tuo fotoalbum e se non erro mi hai risposto anche…
    boh… ora cerco

  47. trovata!!!
    https://mauinat.wordpress.com/il-mio-forum/

  48. Complimenti per il blog.
    Partirò per il Giappone a settembre ….. ed ora sto spulciando per recuperare tutte le info possibili.

  49. Grazie per i complimenti.
    Fatti un giro, troverai tante informazioni e se hai bisogno di aiuto, chiedi tranquilla.
    🙂

  50. Ciao, ankio vado a Tokyo fra due settimane!!! Non vedo l’ora!!! ^^ Senti una cortesia…mi dici gli orari dei negozi? Siccome sto’ pochi giorni e vorrei spremere al massimo la giornata, mi piacerebbe conoscere gli orari dei negozi…qualcuno mi dice che chiudono tardi, altri alle 20.00…non so quale sia l’ora corretta!!!
    Grazie in anticipo!!! ^^
    Paperikat

  51. Ciao!
    Dipende dalle zone… Ad Osaka, nel quartiere di Dotombori per esempio, erano ancora aperti alle 21.30.
    Ma da quanto ricordo, tendenzialmente intorno alle 20 chiudono…
    Buon viaggio e torna a dare al tua testimonianza, magari ci saprai dire altre cose nuove!!!

  52. Maui, Le vacanze sono ormai un ricordo…solo 10gg in calabria. Sono a lavoro da già una settimana! Tu?dove 6 stato?
    Spero di vederti prima di lucca Ok?
    Ti lascio anche la mia email personale carloiervolino@libero.it ridammi la tua così se c’è la possibilità di vederci tra settembre e ottobre mi farebbe molto piacere. Altrimenti spero di incontrartci e conoscerti a Lucca.
    A Proposito ti 6 già organizzato? io vado il 31 e il primo novembre con partenza a napoli il 2.
    Fammi sapere

  53. Ciao!! bellissimo blog! andrò in giappone a fine maggio per solo 7notti, purtroppo!!!! poichè il volo è diretto roma-osaka pensavo di visitare osaka, kyoto,nara e magari hiroshima ..lasciando Tokio al prossimo viaggio…ho letto che a tokio bisogna stare almeno 4-5giorni!!! che ne dici: faccio bene o una capatina a tokio ci vuole per forza?!!?!!?
    grazie

  54. Ciao carissimo ho letto il tuo blog..molto molto interessante…ho 5 gg da passare in Giappone..mi dai qualche dritta?ci vado da solo

    Grazie

  55. Scusa se rispondo solo ora ma ho avuto problemi di accesso con WordPress e solo ora riesco a gestire il blog.
    Ti servono ancora queste notizie o è tardi?

  56. Salve Maui, siamo Natalia e Marcello in procinto di partire per il Giappone a metà Dicembre. siamo agitatissimi e eccitatissimi, non vediamo l’oraaa!!!
    Ci passeremo l’ ben 20 giorni girando come pazzi grazie anche al JRpass. Qualche consiglio lo accetteremmo volentieri, poi una cosa vorrei chiedertela: è più conveniente cambiare Euro / Yen qui in Italia o direttamente lì???
    Grazie

  57. Vi chiedo scusa se rispondo solo ora ma purtroppo per un bug della piattaforma non mi arrivano notifiche relative ai commenti.
    Presumo che ormai siate già tornati dal Giappone e spero vi sia piaciuto. Mi piacerebbe leggere la vostra esperienza.
    Ciao!

  58. Ciao Maui, intanto complimenti per il blog sul Giappone….l’ho imparato a memoria 😀
    Sto programmando 20 giorni in Giappone a settembre ed il tuo blog mi ha dato un aiuto per capire un po di cose e prendere spunto per gli itinerari…..una cosa sola ancora non mi è chiara…per orientarsi a Tokyo, così immensa e senza (apparentemente) nomi di vie, come facevi? Cioè se voglio andare a giro per un quertiere a piedi, avendo una cartina, per trovare un posto come faccio? 😀
    Ho questo dubbio atroce….

    Grazie, a presto.

    Massimo

  59. Ciao Maui, intanto complimenti per il blog è molto interessante.
    Mi è stato molto di aiuto per capire un po come funziona il Giappone e programmare un po gli itenerari che farò a settembre per 20 giorni.
    Una curiosità, come ti orientavi a Tokyo?

    Grazie a presto

  60. Ciao Massimo, grazie per i complimenti.
    Per quanto riguarda la tua richiesta, sicuramente l’unico vero modo di orientarsi e camminare con la cartina alla mano e fare il conto delle strade che si percorrono.
    Alcuni punti di interesse puoi trovarli anche sulle cartine ma sono davvero pochi quelli segnalati.
    Io oltre alle carte che mi sono procurato con l’ufficio del turismo (fondamentali) avevo anche una guida della Lonely Planet. Ti consiglio di procurartela perchè ci sono molte indicazioni utili su cose da fare e vedere e sono indicate le zone dove si trovano i punti di interesse consigliati.

    Però ti dico una cosa. Perdersi tra le strade non è una cosa negativa dato che ogni viuzza e traversina può nascondere delle sorprese. Un negozietto piccolo e nascosto, un tempietto particolare, abitazioni più caratteristiche. Ci sono sorprese ovunque. E poi i giapponesi sono molto disponibili e in qualsiasi momento ti aiutano per farti capire dove sei e come arrivare dove devi andare.

    Buon viaggio e divertiti, ma poi aspetto qualche commento 🙂
    Ciao!!!

  61. Sono nuovo su wordpress…infatti ho fatto casino con un doppio commento 🙂

    Allora il mio dubbio era fondato…si deve girare per Tokyo con la cartina un po all’avventura; lo adoro!!!
    Poi in effetti è così grande Tokyo che perdersi in qualche strada, immagino, possa volere dire trovare un mondo nuovo 🙂

    I complimenti sono meritati, perchè ho trovato consigli utili tipo il contattare l’ufficio del tutrismo giapponese in Francia per richiedere le carte. L’ho fatto stamani e mi hanno gia risposto per la spedizione. La guida lonely Planet l’ho presa da un paio di mesi e la uso tipo Bibbia.

    Sempre grazie al tuo blog, mi sono segnato su google map alcuni punti da visitare in modo da riportarli sulla mappa in carta appena la avrò…..dovrò fare un milione di km a Tokyo vorrei vedere tutto 🙂

    Il resto del viaggio lo facciamo a Kyoto, che è la città che vuole vedere la mia ragazza, Hiroshima e Takayama, con varie escursioni nel mezzo…poi torniamo a Tokyo gli ultimi 3 giorni prima di partire di nuovo per casa.

    Grazie ancora, poi lascio commenti…non vedo l’ora di partire 😀

    Ciao

  62. Kyoto la giri in una giornata o due. Ovviamente il mio consiglio è di andare ASSOLUTAMENTE nel quartiere di GION (quello delle geishe) che è bellisimo (trovi qualche foto nel blog).
    Vai anche a vedere il Golden Pavillion (che io mi sono perso purtroppo…)

    Hiroshima e Takayama non le ho viste ma ti consiglio di fare una puntata a OSAKA che secondo me merita molto.

    Ricorda di cambiare qualche Yen in Italia dato che non tutti i bancomat funzionano con le nostre carte. Troverai i 7/12 che sono dei supermercati aperti 24h su 24 che hanno le macchinette compatibili con le nostre carte. Per i pagamenti con carta, molti esercizi non te lo fanno fare per cifre sotto i 24 euro (almeno quando sono andato io).

    Buon viaggio 🙂

  63. Perfetto, grazie ancora dei preziosi consigli…mi sembra di essere tornato a scuola da quanti appunti prendo e da quanto leggo tra guide e siti internet 🙂

    A presto

    Massimo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: