Pubblicato da: maui | 27 novembre 2007

Tokyo – Mitaka, Museo Ghibli – Nakano

Tappa fondamentale al museo Ghibli, museo dedicato ad Hayao Miyazaki, autore di tante opere quali: Heidi, Conan, La città incantata, La principessa Mononoke, Il castello errante di Howl, Lupin III e il castello di Cagliostro…

la principessa mononkeLa città incantata

Il castello errante di Howl

CONAN

Lungo la strada che dalla stazione di Mitaka ci sono svariati cartelli che indicano quando dista ancora il museo.
E sulla strada ci sono mattonelle raffiguranti le orme di Totoro e di Satsuki (in altre ci sono quelle della sorella più piccola Mei)


Ed eccoci all’ingresso. Un gabbiotto con all’interno Totoro (simbolo dello studio Ghibli) ci da il benvenuto.
Purtroppo il museo non permette fotografie all’interno e quindil’unica cosa che potrò fare sarà quella di raccontarvelo…







Purtroppo, come già detto, non ho foto a testimonianza di questa visita. Ma vi posso dire brevemente che il museo è su tre livelli. Uno mostra alcune animazioni “frame-by-frame” di qualche cartone animato. Ci sono anche riproduzioni in legno con un motorino che le fa muovere ricreando scene di Totoro. Una delle cose più belle è la rappresentazione medianteun effetto ottico della parte finale di Laputa. Ovvero il robot che ho fotografato che viene avvolto da colombi che si alzano in volo. L’effetto ottico crea una immagine in 3d che sembra così reale da avermi fatto restare lì a guardarla per almeno 5 minuti immobile. Una cosa indescrivibile che purtroppo andrebbe vista. Sempre a questo piano c’è anche un cinema che proietta cartoni animati (ovviamente non siamo entrati dato che sono in giapponese…)
Al secondo piano c’è il bookshop e una riproduzione del “gattobus” (chi ha visto totoro sa di cosa parlo) ma in formato peluche gigante su cui i bambini si dilettavano. Anche io e Paola volevamo andarci ma mi sa che ci avrebbero fatto problemi…
Al terzo piano c’è la terrazza (di cui ho allegato le foto) e una scala che porta ad un picollo punto ristoro e ad una zona in cui è riprodotto un pozzo credo di Kiki’s.

Nakano
Chiuso il capitolo Mitaka, siamo andati a Nakano dato che sapevo dell’esistenza di un grosso negozio di modellini (Mandarake). Grosso me lo aspettavo, ma MAI come l’ho trovato. Quattro piani, una quadratura inaudita, quasi due ore per vederlo tutto, una mole infinita di cose belle da comprare. Insomma… un parco giochi dei gadget…
















Ed ecco il mio cuoco di fiducia e il mio piatto preferito: SUSHI!!!
Una cosa che è di un buono che non si immagina. Ci sono tornato apposta!!!

Attenzione solo al Wasabi, che è quella cremina verde. E’ praticamente una cosa che arriva direttamente dall’inferno… Pizzica che fa paura!!!



Risposte

  1. Maui Sono appena(ieri sera) tornato dal Nippon!
    Un sacco di cose da dire e magari fatti vedere…
    Non ho avuto il tempo di collegarmi per scriverti dal japan. Erano tante le cose da vedere, e alcune ho dovute “tagliarle”:tipo Rappongi, tokyo dome e la baia. Però ho visitato la TOEI PRODUCTION,che saballo!! Una mezza buca invece è stata la Tatsunoko,perchè?siamo andati agli studi sperando di trovare l’angolo shop tipo quella della Toei. Ma nulla entravi solo se avevi appuntamento di lavoro.
    Sono inoltre stato anche al Museo di candy candy ma non è stato possibile fare foto( Si tratta di una zona dove fanno matrimoni e al primo piano cerano foto schizzi cel di candy candy.(tutto questo a kyoto).
    Non voglio annoiarti, magari ti scrivo un pò alla volta ok?
    A presto Carlo
    P.S. come è stato il comiucon 2008?

  2. Ciao Carlo!
    Bentornato, anche se so che è difficile riprendere la vita quotidiana dopo un viaggio del genere…
    Assolutamente scrivi TUTTO!!!
    Hai visto cose che io non ho visto e che vedrò la prossima volta (Toei, Tatsunoko e Museo Candy).
    Il comicon è stato carino ma nulla di che.
    Puoi leggere qualche commento e vedere le foto a questo link http://www.mauinatforum.4000.it/
    Vai alla sezione APPUNTAMENTI – EVENTI e leggi i post dedicati alla fiera.
    Aspetto tue notizie!!!

  3. Maui, ho intenzione di fare un blog fotografico con decrizione dei luoghi e come arrivare alla toei ad esempio e al museo di candy.
    Nel frattempo ti racconto un pò di cose ok?
    Ho scoperto DOTOMBORI(ricca di negozi meglio di akiahabara per quanto riguarda gli anime shop gashpon portachiavi ecce),spese “folli” fatte al GUNDAM’S e al hangotangu…
    Non ho trovato il mandarake a Namba, mentre quello di umeda aveva solo cose hard soft per i maschietti.
    Ho comprato 2 cels 1 al museo ghibli Di CONAN originale non copia limitata e un disegno di MATSUMOTO!
    Il resto alla prossima…
    Hai qualche hotel x consigliarmi lucca x 2 notti al lucca and games?

  4. Cazz… io a DOTOMBORI ci sono stato di sera e i negozi erano chiusi… non sapevo che ci fossero negozi di anime!!! Mannaggia :-(((

    Su Lucca non so dirti, io solitamente mi aggrego ad altri amici che dormono da amici, ma quest’anno vado con i ragazzi del forum di Gonagai e credo che dovremo prenotare. Magari ti faccio sapere.

    Aspetto con ansia il tuo blog.
    Sono curiosissimo!!!

  5. Dov’ero rimasto??
    vediamo un pò…
    Ho trovato un japan molto inglesizzato:
    oltre a parlarlo negli hotel e all’aereoporto, in negozi non di”anime”,ristoranti e linee oltre al aYamanote line parlano L’ENGLISHHH
    I miei amici sono rimasti colpiti da shibuya- shinjuku-ginza-omotesanto! Niente rappongi però.
    Abbiamo stabilito che tra circa 1000gg si ritorna. Il Giappone è una malattia”nel senso buono del termine”,una volta esserci andato…il VIRUS prende.
    Ho comprato varie chicche che venderò online, dove probabilmente riuscirò ad ammortizzare il 40% del costo del viaggio.
    Non voglio annoiarti per oggi…
    Alla prossima
    Carlo

  6. Virus… hai azzaccato in pieno….
    Sei stato fortunato… io ho trovato pochi “inglesizzati”… Pochissimi anzi…
    Cos’hai comprato???
    VOGLIO VEDEREEEEEEEEEEEEE!!!

  7. Posso mandarti qualche foto…il resto a giorni sul blog!
    Cmq non mi hai risposto: quando torni in japan??

  8. credo che tornerò la prossima primavera a meno di impossibilità dell’ultimo momento….
    Ma ti sei fatto il blog? Manda il link!!!!

  9. Causa lavoro Arretrato(per la gitona in japan..)
    Sono in fase di stallo, anche perchè i miei amici
    stanno pensando a i colori e la foto da mettere come home page. Appena è tutto pronto sicuramente mando il link

  10. ok, aspetterò!!!

  11. anche io sono curiosa….. aspetto il link per vedere un pò di foto.

  12. se non erro è questo:
    http://www.scrapblog.com/japanapoli08

  13. Ok allora lo sto guardando proprio in questi giorni.

  14. Mamma quanto pagherei per visitare quel museo *-*
    E’ proprio vero che il Giappone è una terra senza confini né barriere di alcun tipo.

  15. il costo è accessibile dato che se non ricordo male è 10 euro…. il problema è che si trova lì…
    Se mai dovessi trovarti in Giappone, assolutamente non perdertelo.

  16. Framicetta…ciao sono Carlo quello del foto blog postato dal grande maui!!(http://picasaweb.google.com/japanapoli08)

    Se vuoi poso aiutarti nel mio piccolo se devi organizzare il viaggio in japan, o per semplice curiosità…
    Sono a tua completa disposizione sulle cose viste e da vedere in japan.
    Un’Abbraccio
    Carlo

  17. Ciao Maui, novità? Come hai trascorso le vanace di Natale??Buon Anno..anche se postecipato!!
    Spesso sono sul forum Go nagai net…
    A Presto
    Carlo

  18. Ciao Carlo.
    Prima di tutto grazie per il “grande”. Troppo buono ^___^
    Auguri anche a te (anche io in ritardo…).
    Le vacanze le ho passato facendo il ciuccio di fatica dato che ho dovuto rifare tutta la stanza visto che aveva bisogno di una risistemazione degli spazi… stavo soccombendo sotto modellini, fumetti e quant’altro…
    In pratica quelli che dovevano essere giorni di riposo sono stati una faticata.
    Però almeno il lavoro è venuto bene anche se sono ancora all’80%. Devo finire alcune cose.
    Tu invece? Tutto ok?
    A presto!


Lascia un commento

Categorie